82° edizione Fiera del Levante: cibo, cinema, musica e convivialità

Pizzica, tarallucci, vino… e non solo! Oggi, 13 Settembre 2018 il visitatore della fiera campionaria del Levante avrà l’imbarazzo della scelta. Recandosi presso il padiglione degli Abruzzi, affidandosi ai consigli del lancianese Emanuele Trasmondi (cordinatore dell’ass. di categoria “Casartigiani Abruzzo”) ci si potrà immergere nelle delizie gastronomiche abruzzesi, universalmente riconosciute tra le più goduriose in Italia con i suoi confetti di Slumona, il peperone dolce, la lavanda e la liquirizia sapientemente estratta per produrre l’amatissimo liquore. Per i più golosi fontane di cioccolato e tavolette arricchite con frutta secca, cocco e riso soffiato (anche per vegani!), il tutto incartato per i più piccoli da una “piacionistica” veste Disney.

Per chi invece è più “conservatore” presso lo stand di Confcommercio Bari-Bat ci si può far coccolare dai familiarissimi profumi e sapori della nostra cara Puglia fra taralli, focacce ed un Menu d’eccezione: il “Menu Cultura”, ordinabile dalle ore 9:00 alle ore 21:00 presso i 65 punti ristoro aderenti all’iniziativa che prevede anche la visita guidata in uno degli itinerari organizzati per promuovere il nostro territorio con i suoi sapori e le folcloristiche tradizioni. Portavoce dell’orgoglio dolciario pugliese il foggiano Giuseppe Spiriticchio, titolare di “Max dolcezze”.

E se si parla di folklore e buon vino è inevitabile il collegamento alla pizzica. Stasera nell’area eventi allestita all’ingresso monumentale della Fiera alle ore 20:00 direttamente dalla bassa Murgia i Terraròss ci faranno ballare a ritmo di pizzica, tammuriata e tarantella con alcuni dei loro brani più popolari ed altri classici di questi tre generi musicali.

Una mezz’ora prima, alle ore 19:30 presso il padiglione 81 nell’Arena Apulia Film House della Apulia Film Commission, Gianmarco Tognazzi (attore) sarà l’ospite d’onore del secondo appuntamento del “CineCocktail” di quest’anno, ideato e condotto dalla giornalista cinematografica Claudia Catalli. Successivamente verrà proiettato il film iperrealista “Third Person”, girato nella città vecchia e nell’area portuale di Taranto (regia del premio Oscar Paul Haggis, produzione della Corsan Film, sostegno dalla Regione Puglia eda Pugliapromozione) con un cast d’eccezione fra attori italiani e stranieri (Liam Neeson, James Franco, Mila Kunis, Adrien Brody, Kim Basinger, Moran Atias, Riccardo Scamarcio, Maria Bello, Vinicio Marchioni, per citarne alcuni).

Tutti gli eventi sono gratuiti per i visitatori della Fiera.

The following two tabs change content below.
Andrea Cangiani

Andrea Cangiani

Grafica creativa e pubblicitaria "nel fiore dei danni". Sogno in francese, respiro aria e cultura.
Andrea Cangiani

Grafica creativa e pubblicitaria "nel fiore dei danni". Sogno in francese, respiro aria e cultura.

Related posts

Top