Cinema dell’incomunicabilità – Dialogo con Anton Giulio Mancino

Il giorno 23 Febbraio, presso la Mediateca Regionale Pugliese di Bari ( Via Giuseppe Zanardelli, 30) a partire dalle ore 12 il critico cinematografico Anton Giulio Mancino, docente di Storia del cinema all’Università degli Studi di Macerata dialogherà con il regista barese Leonardo Dell’Olio, autore di diversi saggi sul cinema dell’incomunicabilità per SegnoCinema e Film Critica (tra i quali si ricordano: “La trilogia del dettaglio e l’incorporeo flusso digitale” e “Anghelopoulos e la frontiera invalicabile del tempo”).

La conversazione verterà sulla condizione di isolamento e le difficoltà comunicative che molti personaggi del Cinema d’autore vivono a partire dagli anni Sessanta e la loro continua ricerca di superamento dell’ordinario per ricollegarsi a necessità archetipiche e ancestrali. Antonioni, Anghelopoulos, Zurlini, Coppola, De Palma, Malick, Bergman, Gus Van Sant sono alcuni dei registi che maggiormente hanno investigato questo tormentato rapporto tra i personaggi e la realtà che li circonda da loro avvertita spesso come ostile.

Durante l’evento verrà presentato il film Dentro il mare (2017) con Ettore Toscano, Michele Carella, Emilia Brescia, Thomas Iaia per completare il quale lo scorso 7 febbraio è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal basso (http://sostieni.link/17172). Il cortometraggio, girato a Bari nell’estate del 2017, è in lavorazione da oltre due anni ed è nato dall’urgenza di Dell’Olio di realizzare un film sulla memoria e sui ricordi in cui passato e presente convivono nella stessa inquadratura. (Trailer https://www.youtube.com/watch?v=URpDSNuyIZU). Questo lavoro risente della passione del regista per il cinema non verbale basato sulla gestualità e sull’indagine dei comportamenti dei personaggi.

Si allega la locandina dell’evento

 

BIOGRAFIA di Anton Giulio Mancino
Anton Giulio Mancino è docente di Semiologia del cinema presso le facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari e dell’Università degli Studi di Macerata. È inoltre decano della critica cinematografica italiana, grazie a una lunga militanza tra le pagine di «Cineforum», «Bianco & Nero», «Cinecritica», «Close-up» e «Segnocinema». Tra le sue pubblicazioni Angeli selvaggi. Martin Scorsese Jonathan Demme c/o Hollywood, Usa (Métis, 1995), John Wayne(Gremese, 1998), Francesco Rosi (con S. Zambetti, Il Castoro, 1998), Il processo della verità. Le radici del film politico-indiziario italiano (Kaplan, 2008), Schermi d’inchiesta. Gli autori del film politico-indiziario italiano (Kaplan, 2012), numerose voci per l’Enciclopedia del Cinema (Treccani), e del Dizionario dei registi del cinema mondiale (Einaudi). Nel dicembre 2014 La recita della storia. Il caso Moro nel cinema di Marco Bellocchio è stato insignito del prestigioso premio “Diego Fabbri” al miglior saggio di cinema da «La Rivista del Cinematografo». ( https://it.wikipedia.org/wiki/Anton_Giulio_Mancino )

BIOGRAFIA di Leonardo Dell’Olio

Nato a Canosa di Puglia nel 1985, Dell’Olio è vissuto tra il Lazio e la Puglia, e ha studiato fin da molto giovane musica diplomandosi in clarinetto. Studia altresì lettere ad indirizzo teatrale presso l’Università degli studi di Bari. Nel 2009 frequenta il corso di regia documentaria Ciak migrantes, con Paolo De Falco e, nel 2014, il corso Tecnico aiuto regista e segretario di edizione promosso dalla Regione Puglia attraverso il Fondo Sociale Europeo, con rilascio di qualifica professionale. Nel 2014 collabora con la Dinamo Film dove segue la lavorazione del film di Mario Bucci: Una meravigliosa stagione fallimentare per uno stage di regia, e poi in qualità di story editor.
Tra i suoi lavori il documentario sul tema dell’integrazione Al Amal, speranza (2012), e il cortometraggio Primo incontro (2014) prodotto dalla scuola Septima Ars di Madrid, sulla fugacità delle relazioni sentimentali. Ha collaborato con le riviste Segnocinema e Film Critica. ( https://www.cinemaitaliano.info/pers/085869/leonardo-dell-olio.html )

Link alla campagna di raccolta fondi per il film Dentro il mare https://www.produzionidalbasso.com/project/dentro-il-mare/

 

Trailer ‘Dentro il mare’: https://www.youtube.com/watch?v=URpDSNuyIZU

The following two tabs change content below.
Scrittore, giornalista, autore di poesie ed opere letterarie, seo specialist, informatico e web designer.

Scrittore, giornalista, autore di poesie ed opere letterarie, seo specialist, informatico e web designer.

Top