I Vagabanda spopolano al Tropicana a Bari.

VAGABANDA è un progetto che ha avuto origine nell’autunno del 2009. Come accade in tutte le formazioni musicali anche per questo gruppo tutto barese si sono avvicendati diversi componenti del calibro di Pasquale Coratelli alla chitarra, Paola Pennacchia e Marika Zingaro alla voce, Gino Garavelli, Prospero Crocco e Renato Dammacco alla batteria. L’attuale formazione annovera 7 elementi.

Il repertorio è parecchio vasto oltre che impegnativo: si va da Eric Clapton agli Evanescence passando per Sting, Police, Mike Oldfield, Uria Heep, Anastascia, Patty Smith, 4 Non Blondes, Deep Purple, U2, No Doubt, John Mayer, Skunk Anansie, The Beatles, Pink Floyd, Adele, Garbage. Ovviamente la band non trascura gli artisti nostrani, dedicandosi prevalentemente ai brani d’autore: eseguono con pregio e maestria brani di De Gregori, Dalla, Fossati, Patty Pravo, Arisa, Finardi, Nava, Noemi.

Il groove è affidato a Vito Dipinto e a Marcello Gelao (rispettivamente batteria e basso), le chitarre elettriche sono suonate da Claudio Disciglio, piano, synth e chitarre acustiche sono suonati da Vincenzo Bari (in arte Maestromazza). Infine, la parte vocale è affidata a Marco Lamalfa e Vita Dolce, in ultimo, ma non perchè tale, Vito Antonacci, la magia delle percussioni.

Gli spettacoli dei Vagabanda sono veri e propri show, intensi e divertenti, non mere esecuzioni che scadono banalmente nel commerciale. La nostra redazione ha avuto il piacere di seguirli nella loro ultima performance tenutasi ieri 26 Gennaio 2018 presso il music pub Tropicana sito in Via Albanese 18 a Bari. Spettacolo esuberante, ricco di guizzo artistico. Hanno eseguito con la solita maestria brani dei Duran Duran, Police, Sade, Caro Emerald, Michael Jackson e Sting per il repertorio straniero mentre per quello italiano brani della Bertè, della Rettore, di Giorgia, Pino Daniele e Fiorella Mannoia. Finale col botto con un medley italo straniero ed il loro cavallo di battaglia Sweet Home Chicago dei Blues Brother. Una serata fantastica e frizzante per tutte le età!

Scrittore, giornalista, autore di poesie ed opere letterarie, seo specialist, informatico e web designer.

Top