Sciopero generale dall’11 al 13 aprile

sciopero-generale-trasporti-mezzi-pubblici

Si prevede un Weekend nero: scioperi , manifestazioni e proteste dalla scuola ai trasporti ,che coinvolgeranno tutta l’Italia, provocando forti disagi, a partire da oggi fino a domenica 13 aprile.

Questa mattina alle ore 10 , davanti il Ministero della Pubblica Istruzione, c’è stata una manifestazione che ha dato inizio  a Roma allo Sciopero generale del personale del comparto scuola docente, dirigente ed ATA e dei servizi esternalizzati, denominato “il primo sciopero dei precari della scuola”, promosso anche dal Coordinamento nazionale Precari Uniti contro i Tagli.

Nella stessa giornata di oggi, sono iniziati i primi disagi negli aeroporti italiani. Il personale SEA e SEA Handling, quello del gruppo Meridiana e gli assistenti di volo di EasyJet sono stati i protagonisti di alcune mobilitazioni che proseguirà per l’intera giornata di oggi, mentre il personale degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate si è fermato dalle 13 alle 17.00.

E’ iniziato anche oggi  lo sciopero dei lavoratori del trasporto ferroviario del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane , del Nuovo Trasporto Viaggiatori e Trenord, la società di trasporto ferroviario della regione Lombardia.

Il traffico ferroviario subirà ritardi e probabili cancellazioni per l’adesione dei dipendenti allo sciopero di 24 ore, indetto per protestare contro la riforma delle pensioni che ha innalzato l’età pensionabile dei ferrovieri a 67 anni.

Il sindacato OrSA Ferrovie, tra le sigle sindacali promotrici dello sciopero, ha comunicato che l’agitazione non interesserà Piemonte e Valle d’Aosta.

Trenitalia è tenuta per legge ad assicurare i servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.Sono garantiti alcuni treni a lunga percorrenza nei festivi, mentre trattandosi di sciopero durante il weekend non sono garantiti i treni nel trasporto locale.

Trenord non garantisce la circolazione regolare del Malpensa Express, che collega la città e l’aeroporto.

The following two tabs change content below.
Scrittore, giornalista, autore di poesie ed opere letterarie, seo specialist, informatico e web designer.

Scrittore, giornalista, autore di poesie ed opere letterarie, seo specialist, informatico e web designer.

Related posts

Top